“A Voce Alta” alla Bonduelle di Battipaglia: partecipazione e confronto vero contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro.

Oltre 60 lavoratrici e lavoratori hanno partecipato all’assemblea della campagna “A Voce Alta” promossa da CGIL CISL UIL Campania nello stabilimento Bonduelle di Battipaglia.

Ha aperto l’incontro Maria Rosaria Nappa, Segretaria generale Filcams CGIL Salerno, che ha sottolineato l’importanza di creare spazi di ascolto reale nei luoghi di lavoro per contrastare ogni forma di violenza, discriminazione e molestia.

Sono intervenuti:

Maria Sueva Manzione – Segretaria Confederale CGIL Salerno con delega alle Politiche di Genere

Gaetanina Ricciardi – Responsabile Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere CGIL Campania

Peppe Landolfi – Segretario Fisascat CISL Salerno

Sonia Bicchielli – Coordinatrice Donne UST CISL Salerno

Emanuele Montemurro – Segretario regionale Uiltucs Campania

Nadia Festa – Pari Opportunità e Politiche di Genere UIL Salerno

Nel dibattito sono intervenute molte lavoratrici per testimoniare e sottolineare alcune delle difficoltà e a volte discriminazioni che attraversano anche il mondo del lavoro: dalla disparità salariali, precarietà alla difficoltà a vedersi riconoscere dignità professionale e personale.

Significativa la presenza di lavoratori che hanno arricchito il confronto e l’ascolto. “La parità di genere non è una battaglia delle donne, ma una responsabilità collettiva. Uomini e donne devono camminare insieme per difendere dignità, libertà e diritti. La violenza si combatte con cultura, prevenzione, protezione e libertà economica. Nessuno deve essere lasciato solo”, ha ricordato Maria Sueva Manzione nel suo intervento.