È stato firmato venerdì 10 ottobre 2025, presso la sede dell’Azienda Speciale Sele Inclusione (ASSI) di Eboli, l’Accordo di Partenariato per la costituzione del “Centro Servizi per le Migrazioni – ESPERANTO”, un progetto territoriale innovativo orientato a promuovere accoglienza, inclusione, tutela dei diritti e coesione sociale.
La CGIL di Salerno ha aderito ufficialmente al progetto, apponendo la propria firma attraverso il Segretario Confederale Luca Daniele, in rappresentanza dell’organizzazione sindacale.
«Per noi della CGIL – ha dichiarato Luca Daniele – l’inclusione non è uno slogan ma una pratica sociale e democratica. Abbiamo scelto di sostenere ESPERANTO perché è un progetto che mette al centro i diritti, la dignità delle persone, il lavoro regolare e la giustizia sociale. Nessuno deve essere lasciato indietro: i diritti o sono per tutti o diventano privilegi».
Il progetto è stato fortemente voluto dal Presidente della Terza Commissione del Comune di Eboli e Capogruppo di Eboli 3.0, Matteo Balestrieri, che ha spiegato:
«Con Esperanto vogliamo dare risposte reali non solo a chi arriva, ma anche a chi accoglie. È un progetto di comunità: aperta, solidale e consapevole. Un modello fondato sull’incontro tra identità diverse e sulla costruzione di percorsi condivisi di cittadinanza e diritti».
Soddisfazione è stata espressa anche da Donato Guercio, Presidente Assi, dal Sindaco di Eboli Mario Conte e dall’Assessore alle Politiche Sociali Katia Cennamo.
Cosa sarà il Centro Servizi “ESPERANTO”
Il Centro Servizio Esperanto sarà un punto di riferimento per cittadini immigrati, famiglie, mondo produttivo e realtà sociali del territorio, offrendo: sportello di ascolto e orientamento; assistenza legale, sociale e sanitaria; orientamento al lavoro e contrasto allo sfruttamento; percorsi formativi e di co-progettazione; supporto per accesso a credito e inclusione economica.
Sarà operativo per tutta l’area dell’Ambito Territoriale Sociale S03 (ex S05) che comprende otto comuni: Eboli, Altavilla Silentina, Campagna, Contursi Terme, Oliveto Citra, Postiglione, Serre, Sicignano degli Alburni.
Il Centro lavorerà in rete con Prefettura, Questura, Servizi Sociali e Sanitari, CPIA, Centro per l’Impiego, Agenzia delle Entrate, enti del terzo settore e scuole.
Oltre alla CGIL Salerno, hanno aderito al progetto:
ARCI Salerno APS
Consorzio di Cooperative Sociali La Rada
Consorzio MeltingPot
CSC Credito Senza Confini Coop. Soc.
Dunyaa APS
Frontiera Sud APS
L’Opera di Un Altro Coop. Soc.
Un Mondo a Colori APS
Il coordinamento operativo è affidato al dott. Bruno Grimaldi, medico esperto in migrazioni e cooperazione internazionale.



