La città delle donne

WhatsApp Image 2022 11 24 at 16.24.40 WhatsApp Image 2022 11 24 at 16.24.39 1 WhatsApp Image 2022 11 24 at 16.24.39

Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa “ La città a misura di donna”, siglato tra CGIL CISL UIL e l’Amministrazione Comunale di Salerno, si aprono le iniziative per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

La sigla del protocollo, è avvenuta nel Salone del Gonfalone Palazzo di Città. Sottoscrittori, oltre al Sindaco Vincenzo Napoli, l’Assessore alle Politiche Sociali Signora Paola de Roberto, e le Confederazioni Sindacali CGIL CISL UIL, rispettivamente nelle persone di Antonio Apadula per la CGIL, Gerardo Ceres per la CISL, e Vera Buonomo per la UIL, unitamente ai Coordinamenti Donne Regionali. Responsabile del progetto per la CGIL di Salerno, è la Segretaria confederale Maria Sueva Manzione, la quale si farà promotrice, sul territorio provinciale, di ulteriori incontri, con altre amministrazioni, per la stesura di nuovi protocolli.

Il protocollo, nato nell’ambito delle risorse del PNRR, firmato il 23 Novembre us, è da considerarsi un progetto pilota, dal quale prenderanno le mosse una serie di iniziative, da esportare poi in altri comuni, piccoli e piccolissimi, della nostra provincia.

Il “focus” riguarda i bisogni sociali visti al femminile, maggior fruibilità degli spazi attinenti alla cultura, promuovendo programmi per il tempo libero, lo sport, la salute, ma anche iniziative più concrete come ad esempio la creazione di case rifugio per le donne vittime di violenza, e famiglie monogenitoriali. Non si può pensare a nuovi modelli di città, se queste non sono confacenti ai bisogni reali di chi le abita.

Numerosi sono i momenti di riflessione già aperti in città e in provincia, con performances ed iniziative in tutta la provincia, indirizzati ai cardini della qualità della vita: Salute, Servizi, Sicurezza, Sostenibilità. Mettere a valore la straordinaria occasione del PNNR, per realizzare veramente, finalmente, una “città a misura di donne” ,questa è la missione.