UN MODELLO DI GOVERNANCE TERRTORIALE

UN MODELLO DI GOVERNANCE TERRITORIALE

 

E’stato presentato a Marina di Eboli, nei giorni scorsi, nella sala convegni del Campolongo Hospital, il Masterplan della Regione Campania, per la rigenerazione e valorizzazione del litorale Salerno Sud.

Si tratta di un piano che tende a impegnare finanziamenti europei, su percorsi di sviluppo, compatibili e coerenti con le specificità territoriali, in direzione di una sostenibilità che punti e a una riqualificazione del litorale.

“ Può essere definito, per assonanza, un mini Pnnr campano specifico per quest’area territoriale- dice Maria Sueva MANZIONE, segretaria della Camera del Lavoro di Salerno, presente ai lavori di elaborazione del Masterplan- la Regione riconosce un ruolo da protagonisti ai comuni e alla loro capacità di co-programmazione, posta in essere assieme a tutti gli attori sociali e al partenariato, in un progetto di rilancio territoriale”.

Il lavoro di preparazione del Masterplan presentato, si è volto in quattro laboratori tematici, ai quali hanno dato il loro contributo con documenti di merito, tra gli altri: Legambiente, Associazione Artigiani, Associazione Nazionale Famiglie Emigranti, CGIL di Salerno, Italia Nostra.

Questo è un modello che andrà esteso a tutte le aree territoriali, soprattutto quelle interne, per attuare le finalità di sviluppo partecipato del territorio campano.

All’incontro erano presenti i sindaci di Salerno, Eboli, Battipaglia, Pontecagnano, Bellizzi, Agropoli, Capaccio-Pestum e Castellabate, oltre ad imprenditori locali, amministratori e Organizzazioni Sindacali.

 

Solverwp- WordPress Theme and Plugin