Sono le di
Cgil Salerno Via F. Manzo, 64 -84100 Salerno
089-2586711 089-2586710 Sito@cgilsalerno.it

Bonus asilo nido 2017

Con la circolare 88/2017, l’INPS ha fornito le istruzioni per richiedere il bonus asilo nido, introdotto dalla legge di bilancio 2017, che prevede l’erogazione di un buono di 1000 euro su base annua e parametrato in undici mensilita da 90,91 euro ciascuna.
Il bonus ha lo scopo di coprire in tutto o in parte la rata dell’asilo nido pubblico o privato, oppure per introdurre forme di supporto presso la propria abitazione in favore di bambini affetti da gravi patologie croniche.
La domanda di assegno potrà essere presentata per il tramite del nostro Patronato INCA, a partire dal 17 luglio, dal genitore di un minore nato o adottato a decorrere dal 1 gennaio 2016.
Il contributo, che copre le spese sostenute nel 2017, verrà erogato dall’INPS dietro presentazione da parte del genitore della documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette.
Lo stesso non potrà comunque eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta.
Nel caso di minore affetto da patologie croniche il premio verrà erogato a seguito di presentazione da parte del genitore richiedente di un’attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta, che dichiari per l’intero anno di riferimento, “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”. In questo caso l’INPS erogherà il bonus in un'unica soluzione.
E’ utile qui precisare e ricordare che la nostra Organizzazione ritiene che una politica fatta di soli bonus non possa essere sufficiente ed esaustiva per soddisfare i bisogni delle famiglie, ma allo stesso tempo pensiamo sia utile informare le lavoratrici e i lavoratori a noi iscritti di quanto previsto dalle attuali normative, poiché in ogni caso rappresenta un “diritto esigibile”.

Luigi Adinolfi (Segretario Organizzativo Cgil Salerno)
Antonio Capezzuto (Dip. Mercato del Lavoro)

Salerno 24 maggio 2017   

Condividi su: Condividi

Condividi su:

(Stampa questa pagina)

 

 

 

 

 

 

 

 

Categorie

Copyright © 2005 CGIL SALERNO Via F. Manzo, 64,- 84100 SALERNO Sito Realizzato da Centro Sviluppo Web -CGIL Bellizzi (SA) Tel. 0828.1848110

Statistiche