CGIL Salerno

Perché dovrei iscrivermi alla CGIL?
Perché l’unità del lavoro è la vera forza dei lavoratori. Siamo il più grande sindacato italiano con oltre 5 milioni di iscritti, un baluardo contro l’aumento delle diseguaglianze sociali e la precarietà dei contratti.
Da più di cento anni ogni progresso nel mondo del lavoro è frutto delle nostre lotte.
Contratti nazionali, orari di lavoro, ferie e permessi, salute e sicurezza, maternità e paternità, pensioni, welfare, legalità e giustizia sociale, non sono un privilegio e non ci sono state regalate.
Ma i nostri diritti non sono acquisiti per sempre e vanno difesi e altri sono ancora da conquistare. Entra in CGIL. Solo dentro questa grande organizzazione puoi proteggerti, aiutare le tue compagne e i tuoi compagni di lavoro, progettare il futuro.

Come ci si iscrive alla Cgil?
Per iscriversi è sufficiente rivolgersi sul luogo di lavoro ai rappresentanti sindacali CGIL, chiedendo di firmare la delega d’adesione.
Oppure vai in una Camera del Lavoro, Patronato INCA, nei Centri di assistenza fiscale (CAAF), Uffici Vertenze o presso le Leghe del Sindacato Pensionati Italiani. Sono centinaia di sedi, sono in tutte le province italiane e in moltissimi paesi esteri.

Si ma quanto costa?
Alcuni possono pensare che il sindacato sia finanziato dalle istituzioni, NON è vero. In realtà il sindacato sei tu. La CGIL sei tu. Senza il tuo contributo non esisterebbe.
La tessera della CGIL si paga con trattenuta sindacale in busta paga calcolata con diversi fattori. In linea di massima è meno dell’1% della tua busta paga.
Non aspettare che le cose vadano male per iscriverti alla CGIL. La presenza e la forza del sindacato sul posto di lavoro, anche nelle piccole e piccolissime realtà può prevenire i problemi e aiutarti in ogni situazione o controversia .

Quali sono i vantaggi?
Prova a immaginare come sarebbe il tuo lavoro se dovessi contrattare da solo il tuo salario e le tue condizioni di lavoro. Con un piccolo padrone o con una multinazionale poco importa, sarebbe un incubo.
Senza il sindacato saresti sempre sotto ricatto, i tuoi diritti sarebbero considerati dei privilegi, il salario elargito come una concessione.
Tutto il nostro sistema di tutele individuali, tariffe ridotte per tutti i servizi, agevolazioni per le pratiche fiscali, coperture e convenzioni varie vengono dopo, ne siamo fieri e le scoprirai; ma il vero vantaggio di iscriversi alla CGIL è poter contribuire in prima persona alle scelte che ti riguardano.
È un tuo dovere costruire oggi sui luoghi di lavoro e nel Paese un futuro diverso e migliore da consegnare ai tuoi figli.

Non sei ancora convinto?
Parla con il rappresentante della CGIL del tuo luogo di lavoro, o con chiunque dei nostri iscritti, partecipa alle nostre assemblee, informati. E poi scegli.
Anche io #ScelgoCGIL