Flai e Fillea Cgil Salerno

domiciliare Il Camper dei Diritti

Il 22 dicembre, alle ore 10.00, in P.zza Cavour a Salerno, sarà presentato alla stampa il progetto “Il camper dei diritti”.
L’attività sindacale di tutela dei diritti individuali e collettivi dei lavoratori andrà su quattro ruote e percorrerà le strade di tutta la provincia: sarà una vera e propria Camera del Lavoro itinerante sostenuta dalla FLAI (Federazione Lavoratori Agro Industria) e la Fillea (edili), insieme alla Cgil e ai servizi del patronato.
Niente di straordinario, soltanto l’impegno a potenziare l’attività sindacale “di strada”.
Saranno percorsi, con frequenza, i territori della Piana del Sele e dell’Agro Nocerino Sarnese, in prossimità delle aziende agricole e dei cantieri edili, per dare ai lavoratori informazioni sui diritti contrattuali, previdenziali e assistenziali. Il Camper sarà attrezzato per il disbrigo delle pratiche, mentre i dirigenti sindacali si occuperanno delle caratteristiche delle vertenzialità aziendali.
Verrà, inoltre, distribuito materiale informativo con le indicazioni relative alle più importanti normative riguardanti il mondo del lavoro e le tabelle paga delle categorie di riferimento dei lavoratori.
Particolare attenzione sarà volta poi alle tematiche del lavoro giovanile in relazione alle fragilità contrattuali dei precari, alla solitudine dei lavoratori atipici e ai drammatici dati sulla disoccupazione.
Il progetto prevede:
- 23 Dicembre, un volantinaggio al Centro Commerciale di Pontecagnano;
- 29 Dicembre, percorso itinerante nella Piana del Sele;
- 7 Gennaio, percorso itinerante nell’Agro Nocerino Sarnese.

Nei mesi successivi l’attività “di strada” si strutturerà con soste e permanenze nei luoghi di maggiore aggregazione dei migranti.
Il 22 dicembre a Piazza Cavour per presentare il progetto saranno presenti Franco Tavella, segretario generale Cgil Salerno, Luigi Adinolfi e Giuseppe Carotenuto, rispettivamente segretari generali della Fillea Cgil e della Flai Cgil Salerno.


Salerno, 20.12.2010 Ufficio Stampa Cgil Salerno