La Cgil Salerno sui Social Network
Sono le di
Cgil Salerno Via F. Manzo, 64 -84100 Salerno
089-2586711 089-2586710 Sito@cgilsalerno.it
Organizzazione

La nostra economia, caratterizzata da una diffusa presenza di piccole imprese, da una diminuzione costante dell’occupazione nelle attività agricole e nelle attività industriali, registra una crescita delle opportunità di lavoro nel settore dei servizi alle persone ed alle imprese.
Il mercato del lavoro è caratterizzato da una presenza altissima di figure flessibili con rapporti di lavoro precari, che aumentano sempre di più.
La popolazione italiana ha più di 10 milioni di ultrasessantacinquenni, molti anziani vivono da soli, con gravi problemi economici ed esistenziali.
La presenza di lavoratori stranieri, pur essendo al di sotto della media europea, rappresenta grandi potenzialità ma anche tante contraddizioni tipiche di una società multietnica e multirazziale.
La CGIL è la più grande organizzazione sociale del nostro Paese e la più grande della provincia di Salerno, con circa 85.000 iscritti tra pensionati e lavoratori attivi.
Un mondo del lavoro in profonda trasformazione richiede una CGIL che sappia rispondere più e meglio ai nuovi bisogni, ai nuovi diritti, alle esigenze di nuove tutele.
Dobbiamo essere in grado di intercettare i bisogni là dove nascono e per farlo abbiamo da tempo scelto la strada del decentramento, con 31 sedi sul territorio, circa 1 ogni 5 comuni della nostra provincia. Nelle nostre sedi sono migliorate le strutture di servizio, i servizi previdenziali, fiscali, legali e ufficio vertenze, però spesso manca il sistema, la visione d’insieme.
Coniugare la tutela collettiva con quella individuale è da tempo il nostro obiettivo, per far crescere le adesioni alla CGIL, per far crescere la nostra rappresentanza.
Noi siamo una grande organizzazione che possiede professionalità rilevanti, efficienza, risorse umane straordinarie, ma stentiamo a realizzare il sistema fra strutture di servizio e sindacali.
Stiamo lavorando da tempo per rendere sempre più accoglienti le nostre sedi, per offrire, dove possibile, tutti i servizi che possiamo erogare: servizi fiscali, previdenziali, ufficio vertenze e legale, il Sunia, la Federconsumatori, l’ALPA, l’ufficio immigrati.
Abbiamo anche migliorato il sito Web della CGIL di Salerno, che sostituirà il precedente non più attivo.
Esso ha una nuova veste grafica e si occuperà esclusivamente di iniziative e notizie che riguardano la provincia di Salerno.
Il sito Web è funzionale non solo a raggiungere strati sociali diversi dai nostri tradizionali iscritti, ma anche a migliorare l’attività di tutela individuale fornendo informazioni e servizi a tutti, iscritti e non iscritti, con aggiornamenti puntuali e tempestivi.
Abbiamo aggiunto anche nuovi servizi: la rassegna stampa; il servizio mail sul sito CGIL per gli utenti registrati; l’area riservata alle strutture CGIL di Salerno, che funzionerà come intranet, con la possibilità di scaricare circolari e notizie che potranno leggere solo i funzionari che hanno la password.
Con la passione, l’intelligenza, l’impegno dei dirigenti, dei quadri e militanti della nostra organizzazione possiamo migliorare e rispondere sempre di più alle esigenze degli iscritti, degli utenti, della gente che rappresentiamo.

Luigi ADINOLFI

Responsabile Ufficio Organizzazione

(Stampa Pagina)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Categorie

Copyright © 2005 CGIL SALERNO Via F. Manzo, 64,- 84100 SALERNO Sito Realizzato da Centro Sviluppo Web -CGIL Bellizzi (SA) Tel. 0828.51291

Site stats