Sono le di
Cgil Salerno Via F. Manzo, 64 -84100 Salerno
089-2586711 089-2586710 Sito@cgilsalerno.it

Patronato INCA-CGIL Salerno. "Ad ognuno il diritto alla tutela"

Con questo slogan il 24 marzo prossimo l’Inca, insieme alla Cgil, sarà in oltre 150 piazze delle principali regioni d’Italia, a partire dalle ore 10, per far emergere e rilanciare l’intensa attività di assistenza individuale, che ogni anno assicura a milioni di cittadini e cittadine, su materie previdenziali e socio assistenziali.
In occasione della Giornata Nazionale sui Diritti e la Tutela individuale promossa dal Patronato Inca e dalla Cgil nazionale, sabato 24 marzo 2018, anche sul territorio salernitano il patronato INCA territoriale e la Cgil di Salerno hanno organizzato momenti d’incontro aperti alla cittadinanza su varie tematiche di attualità:
- l’accesso all’anticipo pensionistico APE;
- diritti di maternità;
- diritti dei lavoratori con problematiche di salute e a seguito di infortuni;
- diritti dei disabili.

Si tratta di incontri aperti al pubblico dalle ore 10,00 alle 13,00, presso un Gazebo situato a Salerno al Corso Vittorio Emanuele - Angolo Via Velia (all’altezza dei negozi di abbigliamento “ALCOTT”) con la presenza di Operatori di Patronato esperti in materia, che avranno il compito di informare in maniera corretta sul “cosa fare in caso di” e “cosa fare per ottenere il riconoscimento del diritto”.
Si parlerà di anticipo pensionistico, ovvero di Ape volontaria, Ape sociale e precoci: chi ha diritto a presentare le domande, qual è l’iter concessorio, modalità di accesso alla prestazione;
si parlerà di genitorialità: cosa fare quando si aspetta un bambino, che diritti si hanno, astensione obbligatoria, congedi parentali, bonus mamma e bonus nido, diritto agli assegni familiari;
si parlerà di tutela degli infortuni e delle malattie professionali: cosa fare in caso di infortunio sul lavoro, dove andare, che tutela si può avere in caso di malattia acquisita sul posto di lavoro, la tutela del posto di lavoro in caso di postumi permanenti.
Si parlerà di invalidità civile, riconoscimento handicap in base alla L.104, il collocamento obbligatorio per i disabili: cosa fare per presentare correttamente la domanda all’Inps, come chiedere, se necessario, l’amministratore di sostegno.
Si parlerà di varie tematiche: cosa fare in caso di disoccupazione, infortunio, regolarizzazione stranieri e ricongiungimenti familiari, assistenza a familiare disabile, come verificare la propria posizione contributiva, come attivare l’amministratore di sostegno per chi non è più autosufficiente.

Arturo SESSA (Segretario Generale Cgil Salerno)
Giuseppe ROVIELLO (Direttore Provinciale Inca-Cgil Salerno)

Salerno 19 marzo 2018

Condividi su : Condividi

Condividi su:

(Stampa questa pagina)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categorie

Copyright © 2005 CGIL SALERNO Via F. Manzo, 64,- 84100 SALERNO Sito Realizzato da Centro Sviluppo Web -CGIL Bellizzi (SA) Tel. 0828.1848110

Statistiche